Trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna con laser
L’ipertrofia prostatica benigna è una condizione di ingrossamento dovuto alla proliferazione del tessuto prostatico. L’ispessimento della prostata comporta alcuni disturbi minzionali che possono condizionare il normale svolgimento delle attività quotidiane, come per esempio:
- Minzioni frequenti;
- Sensazione di svuotamento insoddisfacente;
- Sensazione di ostruzione.
È causata dal normale processo di invecchiamento, che comporta un aumento di volume della ghiandola prostatica. L’ipertrofia, infatti, colpisce 7 uomini su 10 oltre i 60 anni di età.
Perché è importante intervenire sull’ipertrofia prostatica
Sebbene si tratti di una condizione benigna e che può essere facilmente trattata, l’ipertrofia prostatica risulta invalidante per i normali ritmi quotidiani: la mancanza di controllo dello stimolo a urinare porta a dover andare spesso in bagno e molte persone, per evitare questo imbarazzo, finiscono per uscire sempre più raramente.
Obiettivo dell’intervento è migliorare la qualità della vita.
L’intervento con laser
La tecnica endoscopica disostruttiva laser praticata presso la Clinica Villa del Pino di Napoli consente di eseguire un intervento completamente esangue, senza tagli né cicatrici. Questo significa che non ci sono particolari controindicazioni per soggetti con patologie pregresse, per esempio soggetti cardiopatici.
In passato, il trattamento dell’ipertrofia prostatica comportava un intervento con incisioni e perdite di sangue che rendevano necessarie delle trasfusioni, oltre a un lungo periodo di degenza. Oggi è possibile ridurre lo spessore del tessuto prostatico con il laser, intervenendo per via endoscopica, cioè attraverso le via naturali, in questo caso l’uretra.
- Durata dell’intervento da 30 a 60 minuti;
- Senza tagli;
- Senza cicatrici;
- Senza perdita di sangue;
- Con degenza di 24-48 h.
Un nostro paziente operato di recente è stato dimesso dopo due giorni dall’intervento e ha riferito di essere già tornato ad una piena funzionalità minzionale, come quando era più giovane.
L’intervento viene effettuato dallo staff del Dottor Pasquale Cardone e del Dottor Antonio Pistone con macchinari all’avanguardia e l’attenzione al paziente che contraddistingue la nostra clinica.
Gli specialisti
Il Dottor Pasquale Cardone è chirurgo-urologo specializzato nella diagnosi e nel trattamento con tecniche mini-invasive di patologie urologiche oncologiche. Ha lavorato presso l’U.O. Urologia dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano, centro di riferimento per la chirurgia robotica urologica e mini-invasiva. È Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Antonio Cardarelli” di Napoli.
Il Dottor Antonio Pistone è chirurgo-urologo, specializzato in tecniche mini-invasive (robotica, laparoscopica 3D, endoscopica, laser) per il trattamento di patologie della sfera urologica. Il Dottor Pistone è dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’A.O.R.N. “Antonio Cardarelli” di Napoli.