Correzione strabismo Napoli

Correzione dello strabismo per proteggere il sistema visivo

1 Luglio 2022

Lo strabismo è una patologia dell’occhio che si verifica con un disallineamento degli assi visivi, linee immaginarie tra l’oggetti e il centro della pupilla. Si manifesta, generalmente, nei bambini entro i sei anni di età, ma può insorgere anche in età adulta.

Il movimento degli occhi è controllato da sei muscoli agonisti e antagonisti che, in condizioni normali, lavorano in sinergia. A causa del disallineamento causato dallo strabismo, il cervello riceve due immagini differenti, che non riesce ad elaborare come un’unica immagine, finendo per escludere quella proveniente dall’occhio strabico e determinando una condizione di ambliopia, il cosiddetto occhio pigro.

Qualsiasi sia l’entità del disallineamento, è bene ricordare che non si tratta solo di un inestetismo da correggere, ma di una patologia che, in quanto tale, va trattata per evitare rischi per il sistema visivo.

Le tipologie di strabismo e il loro trattamento

Esistono diverse forme e gradi di strabismo, così come il disallineamento dell’occhio può essere costante o intermittente. Le forme più comuni sono:

  • Esotropia: uno o entrambi gli occhi sono orientati verso l’interno
  • Exotropia o strabismo divergente: uno degli occhi guarda verso l’esterno
  • Ipertropia: è una forma di strabismo verticale in cui uno degli occhi tende verso l’alto
  • Ipotropia: uno degli occhi guarda verso il basso

Nella maggior parte dei casi, va trattato con un intervento chirurgico correttivo dello strabismo, che ha lo scopo di correggere il disallineamento e riacquistare la corretta capacità visiva. In alcuni casi, può essere corretto con il semplice uso di lenti correttive prescritte dal medico oculista oppure con una combinazione di chirurgia correttiva e uso di lenti per un periodo successivo all’intervento.

L’impatto psicologico della correzione dello strabismo

L’aspetto esteriore è una parte importante della socializzazione, specie nella delicata età infantile. Lo strabismo può influire negativamente sull’autostima del bambino, ecco perché la correzione dello strabismo porta con sé anche la risoluzione dell’eventuale disagio e le difficoltà di relazione che può causare l’aspetto dei propri occhi.

Fonte: Clinica Villa del Pino Napoli e youspecialist.it

Tutti gli articoli